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Per saperne di più sul Search Marketing

Perché non puoi ignorare i motori di ricerca?

• Per il 90% degli italiani che accede a internet, i motori di ricerca sono lo strumento più efficace per trovare informazioni su prodotti, servizi, persone, località…

• Per il 65% i motori sono lo strumento migliore per reperire informazioni essenziali in vista dell’acquisto di un prodotto o di un servizio.

• L’88% degli italiani sul Web utilizza quotidianamente uno o più motori di ricerca.

• Il 70% li usa più volte quotidianamente.

• Per il 92% degli italiani Google è il motore di ricerca preferito.

[Fonte: Sems Survey 2011: gli italiani e i motori di ricerca]

Il motore di ricerca è la bussola di chi naviga internet, è lo strumento che, interrogando tutta la rete sulla base di un bisogno espresso, guida l’utente all’interno dei siti di suo interesse.

Proprio per questo, essere visibili nelle prime posizioni è vitale per chi sta sfruttando il web come strumento di amplificazione del proprio business. Le posizioni che davvero contano nella pagina dei risultati sono scarse, e la concorrenza per ottenerle è molto elevata, pertanto è necessario implementare una corretta strategia di Search Marketing volta a far emergere l’attività in questione dal resto delle attività concorrenti.

L’algoritmo che stabilisce il posizionamento sulle pagine dei risultati è soggetto a continue modificazioni. L’investimento in Search Marketing deve quindi essere costante nel tempo e andare di pari passo al mutare dei criteri di posizionamento.

Businessfinder metterà a tua disposizione una persona dedicata che ti seguirà nel raggiungimento dei tuoi obiettivi. Una strategia condivisa e un accompagnamento stabile nel tempo (tramite incontri periodici) ci permetteranno di massimizzare i risultati provenienti dal posizionamento organico, sponsorizzato, pay-per-click e da tutte le altre forme di visibilità sui motori di ricerca.

Cos’è la SEO?

La SEO, acronimo di Search Engine Optimization, identifica tutte le attività finalizzate all’ottimizzazione del sito per i motori di ricerca. Questa si traduce in una serie di operazioni fondamentali che rendono il tuo sito web search engine friendly, cioè facilmente navigabile dai motori.

Ecco di seguito alcune di queste attività:

  • ottimizzazione del codice HTML del sito;
  • ottimizzazione del menù di navigazione del sito;
  • utilizzo dei CSS per adattare il contenuto del sito a vari formati (dispositivi mobili come iPhone ed altri smartphones, iPad, stampa, ecc.) e renderlo accessibile secondo gli standard del W3C;
  • gestione dei contenuti spiderizzati attraverso l’utilizzo del robots.txt;
  • ottimizzazione della sintassi degli url (inserimento di keyword all’interno dell’url, ottimizzazione della struttura logico-semantica del sito);

La scelta di essere nei risultati organici o in quelli a pagamento (pay-per-click), o in entrambi ha a che fare con i tuoi obiettivi di business.

Se devi lanciare un nuovo prodotto in tempi rapidi allora dovrai affidarti come prima scelta ai link sponsorizzati: avrai risultati tangibili in brevissimo tempo (il tempo di impostare una campagna), ma con costi piuttosto elevati e con una durata nel tempo limitata dal budget.

Essere nei risultati organici richiede invece più tempo e risorse, ma in un’ottica di medio-lungo periodo avviare una strategia SEO seria è sicuramente la direzione vincente per mantenere nel tempo i risultati con costi progressivamente meno rilevanti.

Questa strategia andrà ad ottimizzare per la ricerca tutti i tipi di contenuti multimediali a tua disposizione (video, foto, pdf, ecc.), così da seguire l’evoluzione di Google nel senso della Universal Search (local search, video search, image search, social media result).

Relevance, exposure, prominence. Cosa sono e come puoi ottenerle?

Tutti e tre i termini hanno a che fare con il contenuto del tuo sito web:

  • La relevance è la rilevanza del contenuto della pagina rispetto alla query dell’utente;
  • L’exposure è il livello di “esposizione” del contenuto del tuo sito web nei primi risultati dei motori di ricerca;
  • La prominence è la presenza della/delle keyword tra le prime righe del contenuto della tua pagina web.

Per ottenere questi risultati all’interno della tua strategia di Search Marketing è necessario creare contenuti per gli utenti e non per i motori di ricerca.

Il contenuto del tuo sito web deve rispettare una regola fondamentale della SEO: content is king, ciò significa che questo deve essere qualitativamente rilevante e ottimizzato per il web. Esso rappresenta la chiave del successo o dell’insuccesso di qualsiasi attività SEO, perché è proprio sulla valutazione del contenuto che lo spider attribuisce un punteggio di qualità al tuo sito web.

Quanto più il contenuto verrà apprezzato dagli utenti, tanto più il motore di ricerca farà schizzare in alto il tuo sito web. Quindi la mission è: creare contenuti di qualità per gli utenti, ad “alto potenziale social” e ad alto tasso di engagement.

E per concludere misuriamo il ROI di qualsiasi attività SEO, senza lasciare nulla al caso! 

Localizzazione SEO

SeoLocal: il nuovo servizio CosaDove

Che tu abbia o meno un sito web, uno o più punti vendita, che il tuo sia un mercato di nicchia oppure no, oggi la priorità assoluta è essere visibili nei listing locali dei motori di ricerca. Perché? Perché buona parte delle ricerche su web degli utenti è orientata in senso locale ed essere presenti nei listing local può dare una grande visibilità.

Per ottenere ciò, devi attuare una solida ed efficace strategia di local search optimization, che vuol dire:

  • far trovare la tua attività commerciale nei listing locali di Google;
  • fornire ai tuoi potenziali clienti informazioni complete sulla tua attività al fine di ricevere traffico qualificato al tuo sito;
  • ricevere richieste di contatto da clienti realmente interessati ai tuoi prodotti/servizi, così da trasformarli in acquirenti.

Noi possiamo affiancarti in questo con il nuovo servizio CosaDove. Ecco cosa faremo per aumentare la visibilità locale della tua attività sui motori di ricerca con CosaDove:

1- Analisi e selezione delle keyword più efficaci per il tuo business locale. Individuiamo le migliori parole chiave per il tuo business, sia in termini di traffico che di resa potenziale.

2- Noleggio in esclusiva di un dominio “cosa+dove” personalizzato. La scelta del nome dominio è un passo fondamentale per aumentare la visibilità locale della tua attività. E’ per questo che il servizio CosaDove prevede il noleggio in esclusiva di un dominio contenente la tua attività e la località in cui si trova (ad es. “avvocatomilano.it”).

3- Realizzazione di un sito web ottimizzato per i motori di ricerca e per il mobile. Nel servizio CosaDove è compresa anche la realizzazione di un sito web ottimizzato sia in termini di codice di programmazione, che in termini di copywriting.

4- Iscrizione ed ottimizzazione della scheda della tua attività commerciale in Google Places (Google Local Business Center). Inseriamo la tua attività in Google Places per darti una ulteriore occasione di visibilità dei tuoi prodotti/servizi nei listing locali. Infatti con Google Places potrai: gestire i dati della tua attività (indirizzo, descrizione, foto, video ed altre info); pubblicare coupon e aggiornamenti in tempo reale; tenere aggiornati i tuoi clienti su iniziative, eventi, promozioni; ricevere un report periodico dell’andamento della tua scheda. Il tutto ottimizzato anche per dispositivi mobili.

5- Inserimento dei GEO tag nei meta teg del tuo sito web per permettergli di localizzare ancora meglio la posizione della tua attività e del tuo bacino di utenza.

6- Realizzazione di una Hcard, un biglietto da visita elettronico Google friendly il cui formato consente ai motori di ricerca di leggere un indirizzo e di interpretarlo come tale, e non come semplice testo. Pertanto l’utilizzo di questo formato permette di passare a Google delle informazioni relative alla tua attività, con un unico obiettivo: veicolare traffico mirato al tuo sito web (le stesse Google Maps hanno Hcard incorporate nei propri risultati).

7- Inserimento della posizione geografica in Google Webmaster Tools per permette di “dire” a Google il target geografico al quale ti stai indirizzando. Con una sola conseguenza: traffico più qualificato al tuo sito web.

Web analytics, perche usarla?

Guardi le statistiche del tuo sito senza capire dove intervenire per ottimizzare le performance? Affidandoti a noi potrai capire lo stato delle attività di web marketing del tuo business.

Hai avuto una diminuzione o un aumento degli accessi al tuo sito e non sai perché?

Con la Web Analytics studiamo e analizziamo tutto ciò che i visitatori fanno sul tuo sito (eventi), ne comprendiamo i perchè (insights) e di conseguenza ti suggeriamo le azioni utili (recommendations) per il tuo business.

C’è qualcosa che nel sito funziona bene? Partiamo da lì per diffondere i risultati e gli elementi positivi su tutte le altre sezioni del tuo sito.