CLIENTE
Cristina De Stefano, scrittrice, giornalista e scout letteraria, già autrice di Belinda e il Mostro e Americane Avventurose per Adelphi, ha affidato a BusinessFinder la promozione su Facebook del suo ultimo importante lavoro: Oriana una donna, la prima biografia autorizzata di Oriana Fallaci, edita da Rizzoli e in libreria dal 30 ottobre 2013.
OBIETTIVI
L’impostazione del lavoro è stata funzionale al lancio sul social network del libro. L’obiettivo principale è stato quello di fare fan recruiting per dare vita ad una community di utenti attivi sui temi offerti dalla pagina e, allo stesso tempo, di attirare l’attenzione di tutte le fanpage “influencer” che presidiano l’argomento “Oriana Fallaci” sulla piattaforma. Una volta composta la fanbase si è venuto ad aggiungere l’obiettivo della lead generation per permettere alla cliente di ottenere un database di utenti molto profilati con il quale portare avanti eventuali e successive operazioni di recall.
STRATEGIA
E’ stata creata la fanpage e subito dopo le relative campagne di Facebook ads, una volta a far giungere sulla pagina utenti in target e aumentare i like, l’altra volta a promuovere i post della pagina affinché venissero visti dal maggior numero possibile di utenti e generassero engagment. Parallelamente è stata avviata una strategia di digital PR finalizzata a massimizzare le performance della pagina, presentandola sia presso le fanpage dedicate ad Oriana Fallaci sia presso quelle meno verticali dedicate alla lettura. E’ stato poi realizzato un iFrame di raccolta contatti mirato a far compilare il form in cambio del download del prologo del libro, così da favorire lo store traffic presso le librerie.
RISULTATI
La pagina in tre mesi ha raggiunto più di 6.300 fan, di questi 1.750 circa sono gli utenti attivi sulla pagina con like, commenti e condivisioni che denotano un sentiment assolutamente positivo. L’iframe con il download del prologo ha portato a 29 registrazioni. La strategia messa in atto su Facebook ha ben supportato l’obiettivo di vendita del libro, che ha avuto in due mesi 5 tirature per un totale di 50.000 copie*, confermando il social network un canale di comunicazione efficace e aperto con la scrittrice, sempre attiva nella moderazione degli interventi.
*dato aggiornato al 1 gennaio2014