AZIENDA
Magazzini Digitali nasce nel maggio 2012 dalla passione di designer, esperti di marketing e tecnici con forti competenze nei servizi Web e Mobile.
La crescita esponenziale dell’utilizzo di smartphone in Italia ha spinto Magazzini Digitali a progettare Linkeb, una soluzione per costruire un sito web professionale immediatamente fruibile su smartphone, tablet e PC, personalizzabile e on line in pochi minuti con PEC, email e dominio inclusi.
La soluzione può essere acquistata subito con carta di credito o bonifico bancario direttamente dal portale e-commerce di Linkeb.
OBIETTIVI
Dalla partnership tra Magazzini Digitali e BusinessFinder è nato un progetto di web marketing integrato e multicanale che ha inglobato la presenza sui social, azioni di search marketing e analytics e attività di email marketing.
BusinessFinder ha guidato Magazzini Digitali nello start up dei canali digitali per raggiungere 3 macro obiettivi:
- vendere la soluzione Linkeb attraverso l’e-commerce
- generare traffico in target all’e-commerce
- dare visibilità al brand e al prodotto (brand awareness+brand image)
STRATEGIA
Sul piano social, prima del lancio di Linkeb, è stata avviata una strategia di social media marketing su Facebook per favorire la nascita di una community appassionata all’universo mobile. E’ stata cioè creata la fan page “MobEsplora”, che vuole essere un Osservatorio Facebook dove raccogliere dati e informazioni sulle nuove tendenze del mondo mobile, proprio grazie alla partecipazione e al coinvolgimento degli utenti. Successivamente, è stata aperta la pagina fan aziendale e avviate le attività di storytelling attraverso la creazione di due rubriche “Lo sapevi che…” e “Una volta avevi”. Si tratta di post di informazione, testuali e visivi, per comunicare la crescente fruizione dei dispositivi mobili e l’importanza di avere un sito visibile da smartphone e tablet. Le rubriche hanno voluto stimolare l’interesse verso un brand nuovo e creare interazione con i fan. Nella pagina è stata creata anche una sezione dedicata all’ebook “5 Regole per un sito mobile”, con l’obiettivo di destare interesse e raccogliere lead in target. Per promuovere al massimo il brand e raggiungere un maggior numero di utenti, oltre alla pagina Facebook sono state aperti anche altri canali social: LinkedIn, Google +, YouTube, Twitter e Pinterest.
Per il search marketing , BusinessFinder ha svolto attività di consulenza SEO con lo scopo di aiutare Magazzini Digitali a potenziare la sua attività di vendita attraverso Linkeb. Sono state avviate campagne di Google Adwords e attività di remarketing per far ritornare gli utenti che avevano visitato il sito senza aver acquistato la soluzione e per dare ulteriore visibilità al brand. Sono state integrate inoltre attività di Google Analytics per verificare ed ottimizzare i percorsi di navigazione dell’utente all’interno del portale di e-commerce.
Sul piano DEM sono state pianificate due tipologie di campagne sul target delle PMI per un totale di 200.000 aziende raggiunte sul territorio nazionale:
- campagne dem per portare visite al sito, mirate a promuovere il nuovo brand ma anche a capire il comportamento di navigazione degli utenti sul sito e-commerce di Linkeb
- campagne dem principalmente finalizzate a generare contatti commerciali da parte di aziende interessate alla soluzione Linkeb, da trasmettere al call center di Magazzini Digitali.
RISULTATI
Affiancare l’utilizzo dei social media alla visibilità web e alla dem si è rivelata una strategia efficace che ha portato risultati significativi. La fan page MobEsplora ha contribuito a veicolare accessi qualificati al sito di e-commerce Linkeb, raccogliendo sempre più prospect. In un arco di tempo di soli 3 mesi sono stati raggiunti:
- oltre 3.000 fan su MobEsplora
- oltre 7.000 fan sulla fanpage Linkeb
- oltre 200 lead
- diminuzione della frequenza di rimbalzo del 20% dall’inizio del progetto
- incremento del 17% sul tempo di permanenza sul sito Linkeb.
[BusinessFinder ha gestito il progetto di social media marketing fino a Febbraio 2013]