Torna su
TELEFONO: +39 0737 786302

Visibilità web nel mercato russo

Fare web marketing in Russia

Sono sempre di più le aziende che stanno ampliando il loro bacino di utenza, allargandolo anche alla Russia, uno dei nuovi mercati emergenti, soprattutto dal punto di vista del web.
Avendo lavorato nel settore turistico ho ben presente l’esigenza di alcune realtà, che basano buona parte del loro fatturato sugli spender russi, soprattutto in Versilia :)

Ma ora vediamo qualche dato.

La Russia da un punto di vista marketing ha due caratteristiche decisamente interessanti:

  1. è uno dei pochi paesi dove Google non detiene il monopolio delle ricerche
  2. in termini di utenti internet, la Russia è il secondo mercato europeo.

Nonostante il rilevante numero di utenti, in Russia la penetrazione di internet è ancora a livelli modesti.

utenti-internet-russia

Yandex è il leader dei motori di ricerca utilizzati in Russia, con una quota di mercato del 64%, più del doppio rispetto a Google, che copre solo il 22% delle ricerche russe.
A fronte di questi dati, è doveroso, per gli operatori che vogliono interagire col mercato russo, ottimizzare il proprio sito anche per Yandex.
I parametri di listing dei risultati di Yandex prendono in considerazione molti fattori, in gran parte analoghi a quelli utilizzati da Google.
Il motore offre inoltre una sezione per i webmaster, simile a Webmaster Tool di Google.
E’ anche presente un sistema di annunci sponsorizzati tipo Google AdWords.
Tutti questi presupposti indicano la Russia, come uno dei mercati, in cui  nei prossimi anni saranno destinati gran parte dei budget pubblicitari dedicati al web.

Daniele Balducci

SEO Senior BusinessFinder

 

, , , ,