Torna su
TELEFONO: +39 0737 786302

Tesi di laurea sull’email marketing BusinessFinder

All'Università di Bologna si parla di email marketing B2B

Michele Simone, pochi giorni fa, si è brillantemente laureato in Ingegneria Informatica all’Università di Bologna con una tesi in Processi e Tecniche di Data Mining.

Michele collabora da alcuni anni con Interconsult in qualità di Sviluppatore J2EE.

Ha curato lo sviluppo di diversi applicativi web ad uso interno fra cui l’ applicativo che permette la creazione ed il setup delle campagne di email marketing a marchio BusinessFinder, che rappresentano il core business dell’azienda Interconsult.

Abbiamo chiesto a Michele di raccontarci il suo lavoro e la sua esperienza in Interconsult …

Ciao Michele …

Come è nata l’idea di questa tesi?

«L’idea è nata a seguito di un corso di formazione svolto presso l’accademia ADICO intitolato “CRM e Direct Marketing per la fidelizzazione dei clienti” poi approfondito con un secondo corso dal titolo “Come gestire i dati del CRM per fidelizzare e prevenire i clienti a rischio di abbandono”.

In questi due corsi sono stati introdotti i concetti alla base della Business Intelligence e del data mining. Visto l’interesse nato dopo questi due corsi verso le potenzialità delle tecniche di estrazione di modelli previsionali dai dati, ho scelto di cambiare il mio piano di studi e di inserire l’esame di “Processi e tecniche di Data Mining” tenuto dal professore Claudio Sartori presso la Facoltà di Ingegneria di Bologna.

Durante la fase di analisi delle problematiche inerenti la deliverability, è nata l’idea di sfruttare la tesi per applicare queste tecniche ai dati delle nostre campagne di email marketing. In questo modo è stato possibile verificare la fattibilità di un modello di selezione dei destinatari che consenta, da un lato, di migliorare le performance dell’attività di direct marketing e, dall’altro, di inviare ai destinatari di posta, comunicazioni commerciali inerenti ai loro interessi coerentemente con la netiquette ed in linea con i principi del buon spedizioniere.

Iter

La tesi è stata svolta in due fasi:

In una prima fase ho effettuato uno studio dei principali “paper” presenti in letteratura che trattavano tecniche di Data Mining e Machine Learning, applicati a casi d’uso del direct marketing, oppure che affrontavano problematiche comunque riscontrabili nel nostro caso applicativo.

Terminata la fase conoscitiva, sono passato ad una analisi esplorativa dei dati a nostra disposizione, partendo dalla profilazione dei destinatari di posta fino ad arrivare alle azioni compiute dai destinatari delle DEM. Approfondite le caratteristiche dei dati a disposizioni sono passato all’ ideazione del modello e al suo tuning per cercare di ottenere dal modello stesso le maggiori performance possibili.

Infine ho verificato l’efficacia del processo di selezione dei destinatari ideato basandomi sui dati di campagne DEM reali.

Accenno al processo di selezione dei destinatari

I modelli di classificazione applicati ai casi di direct marketing (in generale non solo DEM) devono affrontare adeguatamente alcune problematiche classiche di questo settore applicativo fra le quali:

  • il forte sbilanciamento delle classi (cioè coloro che reagiscono positivamente alla comunicazione commerciale sono molti di meno di coloro che non rispondono)
  • la necessità di riuscire ad ottenere anche una previsione della probabilità di reazione positiva per ogni destinatario alla campagna di marketing (così da inviare la comunicazione solo ai più probabili)
  • il basso livello di profilazione dei destinatari: per numerosi motivi, alcuni destinatari sono ben profilati altri lo sono meno.

Il modello individuato seleziona i destinatari con più elevata probabilità di visita, basandosi sia sulle caratteristiche dei destinatari che hanno visitato DEM simili (vengono uniti quattro modelli di segmentazione basati su: contenuto testuale della landing page, dell’email promo, sull’azienda proponente e sulla categoria merceologica dell’azienda), sia analizzando per ogni destinatario quali landing pages abbia visitato e quali no (vengono apprese le preferenze di ogni destinatario basandosi sui comportamenti precedenti).

Risultati sperimentali

I test sperimentali sono stati effettuati sulla base di dati reali ottenuti da campagne di marketing realmente effettuate. Il modello riesce mediamente a triplicare la percentuale di visitatori (i click), inviando la comunicazione commerciale al primo 10% dei destinatari disponibili. Molto interessante è anche il risultato ottenuto al 5° decile, cioè inviando al 50% dei destinatari disponibili, dove il modello riesce comunque ad ottenere un miglioramento dei click di circa il 33%.

data-mining-applicato-al-direct-marketing

Ruolo Aziendale

Sviluppatore J2EE, in Interconsult ho partecipato allo progettazione ed allo sviluppo di diversi applicativi web ad uso interno fra i quali:

  • il progetto CRM nel quale ho rivestito il ruolo di responsabile tecnico
  • l’ applicativo che permette la creazione ed il setup delle campagne di email marketing
  • ho partecipato alla progettazione ed al mantenimento del pannello delle statistiche delle campagne di email marketing ad uso dei nostri clienti del servizio BusinessFinder
  • ho collaborato all’ampliamento ed al consolidamento dell’infrastruttura tecnica basata su cluster RedHat.

Per interesse personale ho seguito il corso dell’università di Standford “iPhone Application Development” tenuto direttamente da ingegneri Apple e mi sto accingendo a pubblicare la mia prima app in Apple Store.

L’esperienza in Interconsult

Collaborare con un’azienda dinamica e vivace come Interconsult permette anche a chi è un giovane professionista, come nel mio caso, di poter testare sul campo l’efficacia delle metodologie apprese durante la carriera universitaria. Tutto lo staff Interconsult, e in primis il titolare Venanzo Bruzzechesse, ha sempre incentivato e spinto l’adozione di soluzioni avanzate ed innovative, accettando di buon grado i rischi che derivano dall'adottare tecnologie non ancora assodate nel settore.

La scelta di sponsorizzare una tesi di laurea mettendo a disposizione, senza nessuna remora, i dati aziendali, conferma la volontà di Venanzo di mantenere il servizio BusinessFinder fra le soluzioni più audaci ed avanzate nel settore del direct marketing .

Colgo l’occasione anche qui per ringraziare ancora Venanzo per l’opportunità che mi ha dato di approfondire sul campo e di sperimentare i miei studi e con lui tutti i collaboratori Interconsult.»

Contatti

Potete trovarmi qui

Twitter: @m_simone ( http://twitter.com/m_simone)

Linkedin: http://www.linkedin.com/in/michelesimone1981

Grazie Michele e un in bocca al lupo perché sia l’inizio di una brillante carriera.

Se sei un utente registrato, puoi scaricare gratuitamente un estratto della tesi.

Se non sei ancora registrato, puoi registrarti subito e scaricarlo.



, , , ,