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Social Media e Email Marketing: guerra o pace?

Social Network e DEM: nemici o alleati?

Nonostante in rete girasse la voce dell’imminente declino dell’e-mail marketing specialmente come conseguenza del successo dei social network, il vecchio Direct Email Marketing sembra difendersi ancora bene.

La formula del suo successo è data da un insieme di fattori:

  • Costi di ingresso contenuti
  • Definizione puntuale  del  target a cui rivolgersi
  • Messaggi personalizzati
  • Misurabilità di ogni euro investito
  • ROI medio più alto rispetto a qualsiasi altro strumento di marketing diretto

Social Media e Email Marketing: alleanza vincente?

Partiamo da un dato:

Marketing Sherpa ci informa che gli utenti più attivi sui social network sono anche quelli che maggiormente utilizzano la posta elettronica. Questo significa che si tratta di due strumenti complementari.

Quando pianifichiamo la comunicazione sul web dobbiamo sempre pensare in un’ottica di integrazione.
La migliore strategia è quello che comunica il messaggio  interessante per il target interessato sul canale che frequenta.
Search Marketing/SEO, E- Mail Marketing, Social Media Marketing sono tutte attività complementari tra loro: investire più nell’una che nell’altra, dipende dall’obiettivo di marketing e di business che vogliamo raggiungere.

Come integrare email marketing e social media. Consigli pratici

Nelle nostre newsletter ricordiamoci di includere sempre pulsanti di condivisione sui social network, così anche utilizziamo i social per stimolare l’iscrizione alla nostra newsletter.

Ricordiamoci che gli utenti/consumatori sono sempre più connessi e passano sempre più tempo online (specie se pensiamo alla navigazione via mobile), pertanto non perdiamo nessuna occasione per comunicare con loro e presidiamo ogni canale, e-mail, social, motori, blog, ecc...

Lucia Picciaiola

Responsabile Comunicazione BusinessFinder

 

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