Quale email marketing per le PMI
Le piccole imprese che non dispongono di grandi budget da investire in pubblicità tradizionale o in Adwords, possono trovare nell'email marketing un valido strumento per restare in contatto coi propri clienti (newsletter) o trovare contatti commerciali mirati (lead generation).
Infatti l'email marketing è uno strumento efficace per fidelizzare la propria clientela o acquisire nuovi clienti.
Vediamo di seguito i principali vantaggi di una campagna di email marketing:
- efficiente in termini di ROI. Una campagna di email marketing, indirizzata ad un target profilato e personalizzata nei contenuti, è in grado di generare risultati maggiori di ogni altro strumento di marketing diretto
- economico. Nell'email marketing non ci sono i costi di stampa e di spedizione come ad esempio nel caso del mailing postale o di altri strumenti di direct marketing (cartellonistica, fiere, eventi, ecc...)
- misurabile. In un'azione di email marketing possiamo tracciare una serie di dati (email inviate, email consegnate, email lette, i click, ecc...) che ci permettono di misurare in tempo reale l'andamento della campagna e di intervenire con eventuali azioni per migliorare i risulati
- rapido. I tempi di realizzazione di una campagna di email marketing sono più veloci rispetto a quelli di una campagna pubblicitaria tradizionale. Inoltre i primi risultati arrivano già dopo poche ore dall'invio
- versatile. L'email marketing può essere utilizzato per veicolare traffico qualificato al proprio sito web, aumentare il numero dei clienti, rafforzare la notorietà del brand, vendere on line, lanciare sul web nuovi prodotti o servizi, promuovere eventi, trovare nuovi partners commerciali o fornitori.
Il successo di una campagna di email marketing dipende da diversi fattori ma ci sono degli aspetti che non possono essere trascurati. Vediamo quali:
- qualità della lista dei contatti che deve contenere indirizzi attivi, corretti, profilati nel dettaglio e raccolti nel rispetto della Privacy;
- rispetto della Legge sulla Privacy. Gli utenti destinatari devono aver espresso consenso a ricevere comunicazioni commerciali a mezzo email da parte dell'azienda mittente
- comunicazione efficace (lato grafica e lato copy) in grado di colpire l'utente e di catturarne l'attenzione. Questo significa un'attenta elaborazione del messaggio email e una realizzazione grafica accattivante
- piattaforma di spedizione professionale che possa gestire un elevato invio di email ed eventuali errori di spedizione
- reporstica dettagliata sui dati del mailing (invii, tassi di consegna, di lettura, click, ecc...) in modo da poter valuatare l'efficienza della campagna e misurare ogni euro investito.
Sei un'azienda e vuoi provare l'efficacia dell'email marketing?
Contattaci senza impegno! Ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.