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Come scrivere il post Facebook (quasi) perfetto

Non esiste il post perfetto!

Premesso questo esistono però delle linee guida, tratte da studi di benchmark sui social network, che possono aiutarci a scrivere contenuti attrattivi e potenzialmente virali su Facebook.

Vediamo quali.

  • Usa le domande ma non devono avere come risposta un NO. Le persone tendono a non restare indifferenti di fronte alle domande.
  • Racconta storie: usa lo storytelling visivo o testuale. Ma per farlo devi prima conoscere molto bene il prodotto e l'azienda che racconti. Individua la USP, unique selling proposition, il quid che distingue il tuo prodotto da quello dei concorrenti, la risposta alla famosa domanda: Perchè un consumatore dovrebbe scegliere il tuo prodotto e non quello dei concorrenti. Quindi, come dicevano i latini, Rem tene bene, verba sequentur. Abbi ben chiaro il concetto e le parole verranno da sé.
  • Scrivi un post BREVE: 80 caratteri circa con una chiara e semplice call to action finale. I fan seguono le istruzioni che dai loro purchè siano facili.
  • Utilizza i link abbreviati e personalizzati (Bitly è un buon servizio di URL shortening)
  • Rendi il tuo prodotto prodotto di narrazione. Fanne il protagonista della storia. Come? Mostra il tuo prodotto in un contesto d'uso, crea l'ambientazione, fallo vivere in situazioni diverse. Apple in questo è un ottimo maestro.
  • Mettici le facce! Le persone amano vedere chi c'è dietro alle aziende e sono attirate dai volti umani.
  • Valorizza il tuo brand con i colori, con gli elementi grafici, con le immagini. Stressa il logo in più modi (vedi ad esempio la fan page delle caramelle Galatine).
  • Utilizza immagini create ad hoc, grandi, originali non scaricate dal web. Le immagini danno valore al post.
  • Scrivi post fequenti, circa 4 a settimana. Ricordati che su Facebook il tuo competitor è anche l'amico del tuo fan perchè appare sulla sua timeline e ti ruba visibilità.
  • Mercoledì è considerato il giorno migliore per postare. Sarò vero anche per la tua nicchia? Verificalo!
  • Le citazioni funzionano purchè siano ben contestualizzate e  connesse col tuo brand.
  • Fai leva sulle emozioni e sui ricordi. Le persone comprano col cuore e giustificano l'acquisto con la testa.
  • Scrivi post utili: contenuti esclusivi per i tuoi fans (ricette, consigli, ebook, white paper), promo, sconti e offerte loro dedicate.
  • Ogni post nasce con un obiettivo. Chiariscilo bene prima e poi scrivi.

Non fidarti ciecamente di quanto ti ho scritto sopra. Fai test  e verifica di persona (con Facebook Insights). Arriverai al tuo post perfetto.

Grazie a Valentina Falcinelli, Copywriter di Pennamontata, per avermi fornito alcuni spunti di questo articolo.

Lucia Picciaiola | Responsabile Comunicazione BusinessFinder

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