Torna su
TELEFONO: +39 0737 786302

Mobile(Search) Marketing e Mobile Analytics con Marco Massara di BusinessFinder

La Scuola di Comunicazione IULM ha promosso un  master per formare figure professionali specializzate in grado di rispondere alle richieste provenienti dal mercato dellinternet advertising.
Marco Massara, Search Marketing Director di BusinessFinder, è stato invitato a tenere due lezioni sulla tematica del Mobile Marketing e, per loccasione, ha scelto di essere affiancato da due amici e professionisti: Andrea Serravezza, SEO ed Owner di Semperseo.it e Marco Ziero, Responsabile SEO di Moca Interactive.

Marco Massara ha presentato vari aspetti legati alle strategie di Mobile Marketing, quale la definizione di obiettivi misurabili, la profilazione del database, la scelta dei contenuti e altri temi di carattere più tecnico. Ha sottolineato come il mobile sia parte integrante di una strategia di comunicazione aziendale già esistente, ha approfondito ed esposto il tema dell'ideazione e costruzione di applicazioni iPhone.
Nell'ultima parte del corso Massara, Serravezza e Ziero sono stati poi protagonisti di un interessante speech con domande e risposte serrate sul Mobile Search e sul nuovissimo mondo del Mobile Analytics.
Si è parlato prima dello studio del comportamento dei visitatori che utilizzano dispositivi mobile, telefonini, PDA, smartphone ed, in seguito, si è affrontato il tema dell'impatto del mobile sullo sviluppo e la promozione di siti web.

I contributi emersi rappresentano uno dei primi studi realmente approfonditi che siano stati realizzati in Italia sul Mobile Search Marketing e sul Mobile Analytics.
L'incontro proposto da IULM ed inserito allinterno del calendario didattico del master e il livello di attenzione in aula hanno manifestato che il tema del mobile particolarmente sentito. Tale interesse è confermato anche dai recenti dati (maggio 2009) diffusi da Nielsen Online e relativi allo scenario italiano dell'internet mobile che attestano tassi di crescita significativi (ovvero un letterale raddoppio) durante il primo trimestre 2009 rispetto al 2008.
Sulla scia di questa esperienza allo IULM, esistono buone probabilità che a breve verrà creato un e-book a 6 mani sulla materia Internet Mobile .

Nella foto: a partire da sinistra Marco Massara, Andrea Serravezza, Marco Ziero.

, , , , ,