Torna su
TELEFONO: +39 0737 786302

Mobile Search Marketing tra i temi del master IULM

Quale è lo stato dell'arte del Mobile in Italia?

Domani 25 marzo Marco Massara e Marco Ziero terranno una lezione sul Mobile Marketing al Master in Social Media Marketing e Web Communication, proposto dalla Scuola di Comunicazione Iulm.

Nello specifico gli argomenti che verranno trattati sono

  • Mobile Search Marketing: i clienti cercano, i clienti scoprono, il giusto marketing;
  • Mobile Social Marketing
  • Geolocalizzazione e Business (Foursquare ed altri strumenti)

Marco Massara terrà poi una successiva lezione a settembre sull'argomento "Facebook per le PMI".

Chi è Marco Massara?

Search Marketing Director BusinessFinder e collaboratore de Il Giornale per la rivista Tech&Web

Chi è Marco Ziero?

Socio titolare di MOCA Interactive srl con le responsabilità della comunicazione aziendale e del reparto di ricerca e sviluppo.

Entrambi appassionati di Internet, di web marketing, web analytics e di mobile.

Li trovate su Twitter qui: http://twitter.com/massara e qui:http://twitter.com/marcoziero

Di cosa tratta il Master IULM?

Si tratta di un percorso di formazione sulla comunicazione digitale e sul web 2.0. Il Master nasce con l'intento di formare figure professionali specializzate nella pianificazione e nello sviluppo di attività di comunicazione, di marketing per i media digitali e per gli ambienti del Web 2.0.

Marco Massara e Marco Ziero non sono nuovi al Master IULM. Hanno partecipato all'evento in qualità di docenti anche in precedenza e  hanno presentato un sunto dei primi studi, realmente approfonditi, che sono stati realizzati in Italia sul Mobile Search Marketing e sul Mobile Analytics.

Nel 2010 i due Marco insieme ad Andrea Serravezza hanno tenuto un interessante incontro sulle esperienze di mobile search marketing che un utente può fare con uno smartphone e sulla mobile user experience .

Dati del mercato mobile in Italia

In Italia gli utenti mobile sono 6.2 milioni, nel 2007 erano appena 2 milioni, in soli 4 anni si è triplicato il numero di navigatori internet da smartphone.

Soprattutto cresce a dismisura l'accesso via cellulare ai social network che ad oggi coinvolge 5,4 milioni di utenti italiani.

Noi italiani siamo  tra i più socievoli al mondo con 18 milioni di utenti iscritti a Facebook su 25 milioni di navigatori abituali della rete, e di questi, 12 milioni addirittura accedono al social network ogni giorno!

Fonte: i dati sono tratti dall'indagine "Mobile-Next di Nextplora"

, , , , ,