Torna su
TELEFONO: +39 0737 786302

Italiani ‘multi-canale’ usano email e social media

Italia: integrazione tra email e social media

L'Italia, insieme a Spagna e Regno Unito, è un paese multi-canale dove gli utenti web utilizzano tanto l'email quanto i social media.

Questo è quanto emerge dallo studio "European Social Media and e-mail monitor", realizzato da E-circle insieme a Mediacom, che confronta i Paesi europei in relazione alla comunicazioen digitale e all'utilizzo dei canali web  e-mail e social media.

Gli utenti italiani risultano al primo posto per l'utilizzo integrato di email e social media.

Facebook è il social network più utilizzato in assoluto in tutti i Paesi, in Italia per il 96%, seguito poi da Myspace (21%), Twitter (17%).

Noi italiani superiamo tutti gli altri europei anche in quanto all'intensità d'uso dei social network: almeno una volta al giorno il 76% dei rispondenti dichiara di consultare il proprio profilo.

Infine siamo secondi soltanto al Regno Unito, per quanto riguarda il numero di fan/follower di brand e di aziende.

Questi dati sulle abitudini degli utenti web sono interessanti per tutte quelle aziende che hanno già una presenza sui social media per ottimizzare il dialogo e le relazioni con la propria community, ma anche per tutte quelle aziende che non sono ancora presenti sui social media ma che intendono pianificare per il 2011 un'efficace strategia di social media marketing.

Lo studio completo su social media e email in Italia e in 6 Paesi d'Europa puoi richiederlo qui.

, , , , ,