Torna su
TELEFONO: +39 0737 786302

Il web marketing per le imprese – convegno NetworkLab 2013

Al convegno NetworkLab si parla di mobile marketing

Il prossimo 8 marzo torna l'appuntamento con il convegno annuale di NetworkLab "Il web marketing per le imprese". Si tratta del 2° convegno promosso dal laboratorio NetworkLab della Facoltà di Economia dell'Università di Ancona.

L'anno scorso sono stati presentati i risultati di un'indagine, condotta a livello marchigiano, su 100 aziende manifatturiere sul tema dell'utilizzo dei social network, e a riguardo abbiamo dedicato un articolo approfondito, riportando alcuni dati interessanti emersi dall'indagine.

La ricerca di quest'anno invece riguarda il Mobile e le app come strumento di marketing per le imprese. La ricerca intende fornire un’analisi dello stato attuale circa l’utilizzo di app da parte delle imprese italiane di alcuni settori tipici del Made in Italy (retail food, fashion, arredamento e alimentare).

L'obiettivo della ricerca è quello di comprendere se e come tali aziende impiegano questo nuovo strumento di marketing e fornire una mappatura delle principali tipologie di app utilizzate.

BusinessFinder sponsor tecnico del convegno NetworkLab

Per il secondo anno di fila, BusinessFinder si propone come sponsor tecnico dell'evento consapevole di quanto sia importante sostenere eventi di incontro e di formazione come questi per fare cultura digitale nel nostro paese.

Secondo i dati diffusi dallo studio "Mobile marketing & service" dell'Osservatorio mobile marketing & service della School of management del Politecnico di Milano, l'Italia ha il primato tra i paesi europei per la penetrazione e l'utilizzo di smartphone.

Per citare un numero, sono 20 milioni gli italiani che navigano su internet da dispositivi mobili.

Nel 2012 il mobile adverting in Italia è cresciuto del 55% rispetto al 2011, è un mercato che vale 89 miliardi di euro con una quota dell'1% sul totale degli investimenti pubblicitari e del 7% sul comparto digitale.

Quali sono i formati pubblicitari disponibili?

  • SMS pubblictario: nel 2012 le aziende hanno investito circa 100 milioni di euro per inviare quasi 2 miliardi di messaggini
  • banner sui siti mobile
  • APP: 6 imprese medio-grandi su 10 hanno un sito web adattato all'accesso da smartphone e tablet oppure dispongono di una loro app
  • mobile couponing
  • reach media interattivi (ad esempio la realtà aumentata)

Quello del mobile è senz'altro un terreno di sviluppo, in evoluzione, che offre molte opportunità, lato marketing per le imprese. Attendiamo a questo punto i risultati della ricerca NetworkLab.

Informazioni sul convegno

Quando: venerdì 8 marzo 2013 - dalle 9.30 alle 17.15

Dove: presso la Facoltà di Economia "Giorgio Fuà" dell'Università Politecnica delle Marche - P.le Martelli 8 - Ancona

Per la partecipazione gratuita all'evento basta registrarsi qui: http://www.networklab.biz/

Scarica il programma dell'evento: Convegno NetworkLab 2013 Ancona

Hashtag ufficiale: #nwlab

 

 

 

, ,