Torna su
TELEFONO: +39 0737 786302

Il treno dell’innovazione: ci sono salito e ve lo racconto :)

Cronaca del viaggio sul treno delle startup

La mattina del 14 Settembre ci si alza abbastanza presto, direi molto presto.

Roma - Sono le 6.20, una quarantina di esperti da tutta Italia si preparano a far colazione per poi partire
alla volta della Stazione Termini.
Iniziamo un viaggio verso Milano e una serie di incontri e consulenze (ci sono più di 500 persone, detti "Ospiti", che li attendono) che probabilmente nessuno aveva mai fatto, almeno in quel modo e a 300 Km/h.

Si dice che ci sia in giro Moretti, l'AD di Trenitalia, a dar supporto all'iniziativa: bene, non è mai successo che si presentasse con questa decisione in queste iniziative "giovani".
Noi "Tutor" saliamo a 4 a 4 sulle 12 carrozze, dove ci aspettano circa 50 "Ospiti" pronti a compilare la loro bozza di progetto di start-up (canvas), aiutati quando possibile dalla nostra esperienza.

C'è anche da divertirsi, i miei compagni di viaggio sono fantastici e mi sarebbe molto piaciuto essere tra i viaggiatori ad ascoltarli: Fabio Lalli (lo startupparo di nascita non si ferma mai...), Riccardo Donandon (fondatore di H-Farm) e la "iper-geolocalizzata" Francesca Fabbri che ti sa dire tutto, ma tutto, su Foursquare.

E' un tour de Force!

La cinquantina di ospiti si divide nella carrozza in gruppi di 7, ma ciascuno ha il suo progetto e ciascuno te lo racconta, bellissimo!
Ogni quindici minuti si cambia gruppo e si inizia ad ascoltare i nuovi 7. Ciascuno con il suo desiderio, con il suo progetto, con le sua attesa di successo ma anche con la speranza di trovare qualcuno che lo possa affiancare, che gli faccia compagnia.
Non si può star da soli neanche a fare la propria Start-up! ;)

A ciascuno lascio tutto quello che posso dare del Search Marketing in 5 minuti:

come i Motori di Ricerca possono aiutarci all'inizio di un nuovo Business o di una nuova idea? Ci possono far capire di più il contesto nel quale ci muoviamo?
Trends di interesse, Segmentazione degli interessi e delle ricerche nel tempo e nello spazio geografico, Analisi dei Competitors, Profilazione dei Clienti... tutto questo gratis e a gran velocità!

Lascio a tutti la mia mail e il mio skype (marco.massara) per andare avanti in un dialogo e in un rapporto.

Simpaticissimo, fra i molti, Mauro Rotelli, del quale vi lascio questa bellissima nota trovata su Facebook.

Non mi resta che ringraziare gli Organizzatori e i compagni di viaggio: all'anno prossimo! :)

Marco

 

, ,