Torna su
TELEFONO: +39 0737 786302

Iab Forum 2011 – che si dice sul mercato della pubblicità online?

I numeri della rete da Iab Forum Milano 2011

Ieri abbiamo fatto un sopralluogo a Iab Forum Milano per comprendere i trends e capire come e dove si sta muovendo il mercato dell'advetising online.

In sintesi lo scenario Intenet italiano si può riassumere in questo modo:

  • il mercato pubblicitario su internet rappresenta il 14% del totale. Sappiamo che nel 2006 era appena il 4%;
  • nel 2010 gli investimenti in digital advertising hanno superato il miliardo di euro, a fine 2011 gli investimenti raggiungeranno 1,2 miliardi di euro, con una crescita del 15% rispetto all'anno scorso;
  • nel 2012 internet diventerà il secondo mezzo per investimenti dopo la TV,
  • le aziende inserzioniste sono cresciute del 27% ed è aumentato del 46,1% l'investimento medio nel mezzo;
  • l'audience attiva nel mese (a giugno 2011) è di 26,2 milioni di utenti, +10,4% rispetto a giugno 2010;
  • utenza internet giornaliera è di 13 milioni di utenti (a giugno 2011), con un +11% rispetto a giugno 2010;
  • gli utenti mobile sono 12,9 milioni, +10,4% rispetto al 2010.

Nonostante il mercato internet cresca ogni anno e così anche il numero di utenti,  la internet economy vale (solo) il 2% del Pil, la metà rispetto alla media europea, come ha ribadito lo stesso Presidente Gianfranco Fini ieri durante il suo intervento. E sempre da Fini riceviamo un altro importante dato: il 34% delle imprese che investono on line hanno aumentato il numero di occupati.

Previsioni sul futuro del mercato pubblicitario su Internet

Secondo le previsioni di Iab, nel 2015 la internet economy varrà il 4% del Pil, con 35 milioni di utenti e la pubblicità varrà 2 miliardi di euro con una quota di mercato del 20%.

Vediamo 2 trend di sviluppo:

  • l'utilizzo sempre più crescente di internet da mobile;
  • l'abitudine sempre più diffusa di vedere video sul web.

 

Girovagando tra gli stands di Iab Forum Milano, ieri 12 ottobre 2011.

, , , , , ,

una risposta a "Iab Forum 2011 – che si dice sul mercato della pubblicità online?"