Torna su
TELEFONO: +39 0737 786302

Google sempre più ‘social’

Risultati di ricerca basati sui contatti web dell'utente

La versione statunitense di Google mostra una novità: da oggi si possono ottenere risultati provenienti dai propri contatti online e condividere ricerche ed opinioni.

Google mostrerà tra i risultati di ricerca non solo i contenuti che gli utenti caricano ma anche quelli che condividono tra loro in merito al tema della ricerca.

Google vuole mettere ordine tra i contenuti che gli utenti condividono in rete sui social network e per ora i social coinvolti sono Twitter, Quora e Flikcr.

Facciamo un esempio (argomento molto sensibile per l'utenza femminile):

se sto ricercando informazioni su un nuovissimo prodotto cosmetico (miracoloso!!!) che vorrei acquistare e leggo che un mio follower  l'ha già utilizzato e mi dice che funziona, sarà molto probabile che il suo parere mi convincerà a comprare il prodotto, molto più facilmente di recensioni on line sparse in rete o delle opinioni di un utente sconosciuto. Inoltre avrò ricevuto un risultato molto pertinente al mio bisogno di informazione.

Strategia social di Google

Google sta cercando di farsi strada nel terreno del social networking con l'intento di entrare in competizione con Facebook e di  sottrargli un po' di potere. Credo che siamo alla prima 'mossa' della strategia 'social' che Google ha avviato. Aspettiamo le prossime 'manovre'.

Puoi vedere il video che spiega la novità su Google Social Search.

, , , , ,

una risposta a "Google sempre più ‘social’"

  • Lesa
    settembre 12, 2012 - 6:12 am

    Thinking like that is really amaizng