Torna su
TELEFONO: +39 0737 786302

Facebook Deals: cos’è e come funziona

Facebook Deals arriva anche in Italia

Da pochi giorni è arrivato anche in Italia Facebook Places Deals (offerte speciali): la nuova funzionalità che permette di godere di sconti e promozioni grazie a un semplice check-in col cellulare, di  condividere le offerte speciali con i propri amici di Facebook dando anche a loro l’opportunità di usufruirne.

Per il momento questo strumento è disponibile soltanto per alcune grandi aziende ossia Poste Italiane, Vodafone, Telecom, Bentton, AC Milan, ma presto sarà disponile per tutti, anche per realtà commerciali più piccole.

Cerchiamo di capire di cosa si tratta e come funziona

  • Per poter sfruttarele lo strumento Facebook Deals, prima di tutto, occorre possedere una pagina 'luogo' (places). Le offerte speciali infatti  appaiono nella schermata di Facebook Places sul cellulare
  • Gli amministratori delle pagine places potranno proporre degli incentivi, delle offerte
  • Le offerte sono di 4 tipi:
  1. Individual deals: le offerte individuali propongono uno sconto, un omaggio o un altro tipo di premio ottenibile una sola volta facendo  check-in
  2. Friend deals: le offerte “amici” possono essere sfruttare registrandosi insieme ai propri amici
  3. Loyalty deals: le offerte fedeltà consentono ai clienti affezionati di ottenere una ricompensa, viene premiata la fedeltà dei clienti.
  4. Charity deals: con le offerte di beneficenza, le aziende faranno una donazione a un ente da loro scelto
    ad ogni check-in. Ad esempio Poste italiane, insieme a Mastercard, per i primi 10.000 check-in effettuati devolveranno 2€ in beneficienza ad Axé Italia, Fondazione Gostino e Vosvim.

Le offerte delle aziende dunque possono andare dalle classiche scontistiche alle donazioni, ai bonus o omaggi con lo scopo di aumentare il numero di nuovi fans/clienti e di fidelizzare quelli già esistenti.

Se vuoi approfondire l'argomento Facebook Places Deals ti consiglio di leggere:

- Facebook Deals: www.facebook.com/deals/

- Guida a Facebook Luoghi: www.facebook.com/places

- L'articolo di Alex Sportelli Facebook Places Deals

I numeri di Facebook in Italia

L'Italia è al 9° posto nella classifica mondiale di iscritti a Facebook con circa 18 milioni di utenti (ad oggi 3 febbraio 2011), 12 milioni si connettono ogni giorno e 4 milioni lo fanno da mobile.

Considerando che in Italia siamo 60 milioni di persone, 1 italiano su 3 è iscritto a Facebook.

Lucia Picciaiola

Resp. Comunicazione BusinessFinder

 

, , ,